"L'ACARO IN SPIAGGIA N.1 10/07/2017".




PERCHÉ “L’ACARO IN SPIAGGIA”?
“L’Acaro in Spiaggia” è nato dall’idea di rendere il Giornalino ancora più aperto a tutti e più flessibile e, soprattutto, di redarlo più spesso. Infatti, per quest’estate, sarà settimanale e pubblicato online, perciò potete leggerlo dovunque, con uno smartphone, un computer o un tablet. Abbiamo costituito una piccola redazione per “L’Acaro in Spiaggia”, formata sia da membri della Redazione dello scorso anno, sia da altri studenti. Una delle prime domande che ci siamo posti è stata: “Riusciremo a renderlo veramente settimanale?”. Beh, la risposta dipende da VOI, sì, proprio da VOI... Abbiamo bisogno del vostro aiuto! 
Potete contribuire con articoli, test, disegni, vignette... insomma: con qualsiasi cosa vogliate creare. Inviate i vostri lavori all’email del Giornalino: hannibalacaro@hotmail.it . Saranno tutti pubblicati!!!
Efrem Bonetti



MANGA E ANIME: TUTTO CIÒ 
CHE C'È DA SAPERE.


di Elisa Bacalini e Efrem Bonetti disegni di Sara Ricci 

Spesso sentiamo parlare di manga e anime... Ma di cosa si tratta realmente? Cosa sono veramente i famosi fumetti e cartoni animati dai disegni così famosi e caratteristici? Scopriamolo insieme...

Il termine “manga” (漫画), che in Giappone è usato
per riferirsi ai semplici fumetti, in Occidente indica solo quelli di produzione nipponica. I manga sono nati, in una forma più semplice,
già nel 1700, e si sono evoluti,
fondendosi in seguito con la cultura occidentale, fino allo stadio attuale. Se vi capiterà di leggere un manga, scoprirete subito che è strutturato in modo diverso dalle pubblicazioni occidentali: si legge infatti da destra verso sinistra.

Di manga ce ne sono per tutti i gusti: dal classico di
avventura per ragazzi, detto shōnen (come il famosissimo Naruto) alla storia per ragazze (shōjo), dalle storie drammatiche (gekiga) a quelle del terrore (gore)... Dai manga sono poi stati tratti gli anime, con le stesse caratteristiche.
Il termine anime (in giapponese アニメ) è l’abbreviazione di animēshon, traslitterazione
dell’inglese animation. Con questa parola, in Giappone si indicano i film d’animazione in generale, mentre in Occidente ha assunto il significato specifico di opera di animazione giapponese.

Noi vi consigliamo alcuni manga, resi in seguito anche come anime...

  • Death Note (fantasy, poliziesco, thriller): Un ragazzo trova un quaderno col potere di uccidere le persone i cui nomi vengono scritti su di esso...
  • Re:Zero-Starting Life in Another World (fantasy, avventura): Subaru Natsuki, ragazzo comune, viene catapultato in un mondo medievale/fantasy, nel quale affronterà numerose avventure in compagnia della mezzelfa Emilia...
  • One-Punch Man (azione, avventura): Dopo un allenamento di tre anni, Saitama raggiunge l’obiettivo di diventare il ragazzo più forte del mondo. Grazie alla sua poderosa forza, gli basta un pugno per sconfiggere ogni nemico. È quindi sempre annoiato e alla ricerca di un avversario al suo livello...
  • Toradora! (commedia romantica, drammatico): Ryūji Takasu, studente del secondo anno di Superiori, è escluso a causa del suo aspetto intimidatorio. Tutto cambia quando incontra e si innamora di Minori...
  • Tokyo Ghoul (dark fantasy, horror) : Tokyo è invasa dai ghoul, mostri che si cibano di carne umana. Un ragazzo, Ken Kaneki, diventa metà ghoul in seguito ad un incidente e non riesce ad accettare la sua natura... 



 AGGIORNAMENTI DAL MONDO DEI VIDEOGIOCHI
di Efrem Bonetti

Il mondo dei videogiochi ha sempre subito una crescita molto rapida, ma in questo periodo stiamo assistendo a uno sviluppo dalla velocità veramente impressionante, con la nascita della realtà virtuale e di console “ibride”, per non parlare dei numerosi videogiochi in uscita ultimamente... 

    Recentemente ha avuto luogo a Los Angeles la 23a edizione dell’Electronic Entertainment Expo, comunemente chiamata E3. Per chi non lo sapesse, si tratta di una conferenza annuale alla quale partecipano tutti i più grandi produttori di console e videogiochi, sfruttata spesso da questi per presentare le più importanti novità nel mondo videoludico.

Vediamo subito tutto ciò che ha colpito maggiormente il pubblico negli ultimi mesi, sia dentro sia fuori dall’E3...
Nintendo è stata una delle aziende più “attive”, con la presentazione di Nintendo Switch, la console giocabile in tre modalità diverse, del New Nintendo 2DS XL e dei remake particolarmente interessanti di due “vecchie” console di casa Nintendo: il Nintendo Classic Mini (NES) e lo SNES Mini. Inoltre sono stati molti i videogiochi annunciati dalla casa videoludica, non solo per Switch tra cui: il picchia-duro ARMS, un nuovo Kirby, l’apprezzatissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Miitopia, Splatoon 2, l’amatissimo Super Mario Odissey e un inaspettato Metroid Prime 4.
Sony non annuncia nuove console, ma solo videogiochi, alcuni anche per Playstation VR, l’accessorio di realtà virtuale di Playstation. Tra i giochi troviamo Days Gone, Monster Hunter World, Gran Turismo Sport, Shadow of the Colossus, i nuovi capitoli di God of War (miglior gioco all’E3) e Spiderman e, per Playstation VR, Skyrim VR.
Microsoft presenta una nuova console: l’Xbox One X, la più prestante in assoluto dopo un computer da gaming. Tra i videogiochi ci sono Crackdown 3, Sea of Thieves e State of Decay 2.
Activision presenta il nuovo capitolo della saga di Call of Duty: Call of Duty: World War 2. Ubisoft annuncia invece Assassin’s Creed Origins, Far Cry 5, Just Dance 2018, The Crew 2 e, in collaborazione con Nintendo, Mario+ Rabbids: Kingdom Battle.
Tango Gameworks annuncia “The Evil Within 2” per PS4 e Xbox One X, Monolith Soft presenta l’anteprima di Xenoblade Chronicles 2 per Switch. BioWare sta invece sviluppando Anthem, mentre Namco lavora a Dragon Ball FighterZ.







 LAVORI ESTIVI PER LICEALI
di Efrem Bonetti
Hai bisogno di guadagnare per un nuovo smartphone? Devi racimolare denaro per la tua prossima vacanza? O forse devi mettere da parte soldi per un MacBook? Beh, allora continua a leggere questo articolo per sapere come fare…
 Ok, lo ammetto: l'inizio di questo articolo sembrava uno spot televisivo… ma comunque, vediamo subito come potrete guadagnare se siete studenti delle Superiori...
  1. Baby-sitter. È uno dei classici lavori svolti dagli adolescenti. Trovate amici e parenti disposti ad affidarvi i loro figli in cambio di una piccola paghetta. Non chiedete troppo: non siete baby-sitter qualificati e sarà più difficile trovare persone che accettino.
    Requisiti: disponibilità e versatilità (vi potrebbe essere chiesto di aiutare i bambini con i compiti o di cambiare qualche pannolino), disponibilità di orario.
  2. Fare consegne a domicilio. Se avete un motorino e siete guidatori capaci e prudenti, potreste offrirvi per le consegne a domicilio di pizze o giornali. Ricordatevi di essere prudenti alla guida e di non correre per arrivare in orario.
    Requisiti: possesso di uno scooter e patentino di guida per motorino, disponibilità anche in orari notturni, puntualità.
  3. Dogsitter. Se avete una passione e un amore per gli animali, potete trasformarla in un lavoro che vi permetterà inoltre di stare all’aria aperta e di fare allenamento. Potete chiedere ai vicini, ai parenti o agli amici che hanno dei cani e che sono molto impegnati. Requisiti: amore per gli animali (principalmente cani), tempo libero, capacità di accudire i cani e di prendersene cura.
  4. Cameriere. Questo lavoro può diventare piuttosto impegnativo quindi assicuratevi di avere molto tempo a vostra disposizione. Potreste chiedere al ristorante o alla pizzeria sotto casa un
    impiego come cameriere per le ordinazioni o per servire ai tavoli. Mi raccomando però di essere pronti a lavorare e a tornare a casa ad orari notturni. Ricordatevi inoltre che questo lavoro vi farà rinunciare spesso ad uscire con gli amici poiché i giorni in cui sarete maggiormente impegnati sono quelli del fine-settimana.
    Requisiti: disponibilità in qualsiasi orario e giorno, cortesia e savoir-faire con i clienti, capacità di maneggiare e trasportare con facilità piatti e bicchieri.
  5. Fare ripetizioni. Questo lavoro vi permetterà di guadagnare un bel “gruzzoletto” , ma implica impegno. Dovete essere bravi nello studio e trovare persone da aiutare. Potreste aiutare nei compiti i bambini delle elementari e delle medie, o i ragazzi rimandati delle classi inferiori. Uno dei vantaggi di questo lavoro è il passaparola: se sarete dei bravi insegnanti, i vostri “allievi” vi consiglieranno ad amici e parenti, e avrete ben presto un buon numero di clienti.
    Requisiti: bravura nello studio, conoscenza degli argomenti , capacità di spiegare.
  6. Bagnino. Anche questo è un classico lavoro estivo svolto dai giovani. Innanzitutto dovrete aver compiuto 16 anni, essere in condizioni psicofisiche adatte, frequentare un corso apposito,
    superare l’esame finale e, ovviamente, essere capaci di nuotare. Dopodiché potrete intraprendere quest’“avventura”.
    Requisiti: età maggiore ai 16 anni, capacità natatorie, condizioni fisiche adatte, possesso del tesserino da bagnino.









 LE 10 MERAVIGLIE DELLE MARCHE
di Elisa Bacalini

 Vuoi scoprire un panorama mozzafiato? O forse preferisci ammirare le opere di pittori e scultori? Cerchi una pista sciistica per quest’inverno? Beh, allora leggi quest’articolo e scopri 10 mete meravigliose che si trovano giusto a un passo da te...

  • Fabriano. Ad un’ora e mezza di viaggio da Fermo, Fabriano ci offre una vasta varietà di musei e palazzi. Come non citare il famoso “Museo della carta e della filigrana” che rende Fabriano la “città della carta”, il “Teatro Gentile da Fabriano”, uno dei più famosi nelle Marche, e il “Palazzo del Podestà”?
  • Urbino. Il suo ricco centro storico è stato nominato dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Da visitare sono il “Palazzo Ducale”, la “Galleria Nazionale delle Marche”, dove sono conservati due capolavori di Piero Della Francesca, e la “Casa di Raffaello”.
  • Spiagge del Monte Conero. La Riviera del Monte Conero è una delle più particolari dell'intero tratto Adriatico. Qui vi sono grotte e calette, spiagge di sabbia e sassi. A Portonovo 
    ci sono le spiagge più selvagge. Inoltre, la spiaggia del Molo è l’unica nel Mar Adriatico dove si può osservare il tramonto sul mare. 
  • Spiaggia di San Michele: La Spiaggia di San Michele è una spiaggia completamente immersa nel verde nel comune di Sirolo. È  raggiungibile mediante sentieri, i quali attraversano la splendida cornice naturale nel verde del monte Conero, o con i mezzi che portano direttamente alla spiaggia, la cui parte settentrionale, la “spiaggia dei Sassi Neri”, prende il nome dalle rocce scure che si intravedono nei suoi fondali.
  • Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, è un luogo magico in cui natura, storia e mistero si fondono in un paesaggio unico. La Grande Via del Parco è un itinerario che tocca 18 comuni ed è facilmente percorribile in auto o in bicicletta consentendo una panoramica completa su questa meravigliosa area verde. Per i più esperti è stata messa a punto una rete di sentieri escursionistici che consente di raggiungere anche le vette più alte. 

  • Due parchi sul mare: Il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, che si caratterizza per il tratto di costa alta tra Gabicce e Pesaro, e il Parco Regionale del Monte Conero a picco sul mare e in perfetta sintonia con la città di Ancona, e gli antichi borghi marinari di Sirolo, Numana e Portonovo. 
  • Pintura di Bolognola. Nell'Alta Valle del Fiastrone, sovrastata dai Monti Sibillini, è adagiata Bolognola e a 3 km da essa, la sua frazione e stazione sciistica Pintura di Bolognola. Quattro skilift servono piste di varia difficoltà. Le piste per lo sci alpino vanno dal campo scuola
    denominato “La Marchigiana” fino alla “Porte di Berro”. Per i più piccoli e principianti è a disposizione un campo scuola servito da un tapis roulant. Nell’area del Castelmanardo, munita dall’omonima sciovia e da quella di Porte di Berro, ci sono le piste più tecniche. 
  • La stazione sciistica di Sarnano, in provincia di Macerata, è composta da due località sciistiche: Sassotetto e Santa Maria Maddalena. Il comprensorio sciistico è uno dei migliori e più attrezzati dell’Appennino Umbro Marchigiano. Gli impianti distano 12 chilometri da Sarnano, rinomata meta di villeggiatura in provincia di Macerata.
  • Montefiore dell'Aso. Dal Belvedere de Carolis, una bellissima terrazza panoramica, si entra, attraverso la Porta Aspromonte, nel centro storico dominato dalla Collegiata di S. Lucia. Da lì, si raggiunge la Chiesa di San Francesco dove, all'interno del convento, è stato inaugurato il Nuovo Polo Museale di San Francesco.
  • Dal borgo di Grottammare si scorgono la spiaggia, il mare e l'orizzonte. Ad una delle fasi più antiche della storia di Grottammare sono legate le testimonianze documentarie offerte dalla chiesa di San Martino, che merita una visita poiché tra le più antiche abbazie della provincia di Ascoli Piceno. 









Test: La tua estate perfetta
di Efrem Bonetti

Hai letto l’articolo precedente e sei ancora indeciso su quali mete scegliere per le tue vacanze? Completa questo test e scopri come e dove passare al meglio l’estate...

  1. Cosa non può mai mancare nel tuo zaino quando vai al mare?
    1. Uno o più libri.
    2. Costume, asciugamano, crema solare, acqua, pranzo al sacco...
    3. Non vado al mare: preferisco andare in montagna.
  2. Qual è la tua reazione al caldo torrido di questi giorni?
    1. <<Sono abituato al sole in faccia e alle scottature... un po' di caldo non mi può fermare!>>
    2. <<Era meglio sotto al Monte Bianco!!!>>
    3. <<Shh!!! Non mi disturbare! Sto leggendo.>>
  3. In quale delle seguenti case vorresti vivere?
    1. Una tranquilla baita di legno in cima ad una montagna, cullato/a dallo scrosciare di un ruscello e dal crepitio del camino...
    2. Una casa in riva al mare con spiaggia personale e mare appena lì di fronte (una casa in stile Montalbano per intenderci).
    3. Un palazzo ottocentesco con dipinti dei più grandi pittori Rinascimentali, mobili antichi e una GIGANTESCA libreria con decine di migliaia di volumi.
  4. Quale sport preferisci tra i seguenti?
    1. Lo sci.
    2. Lettura di classici a livello agonistico.
    3. Il nuoto.
  5. Quale zona dell'Italia preferisci?
    1. Nord.
    2. Centro.
    3. Sud.
  6. Preferisci estate o inverno?
    1. Non ho preferenze.
    2. Estate.
    3. Inverno.
  7. Quali romanzi ti sono piaciuti di più/preferiresti leggere?
    1. "L'isola misteriosa", di Jules Verne.
      "Ventimila leghe sotto i mari", di Jules Verne.
      La serie "Il commissario Montalbano", di Andrea Camilleri.
    2. "Zanna Bianca", di Jack London.
      "Il gioco del trono", di George R.R. Martin.
      "Belle & Sebastien", di Nicholas Vanier.
    3. "I Promessi Sposi", di Alessandro Manzoni.
      "Il fu Mattia Pascal", di Luigi Pirandello.
      "I Malavoglia", di Giovanni Verga.
RISULTATI
Per conoscere il tuo risultato, abbina la tua risposta al simbolo corrispondente, seguendo lo schema qui sotto. Dopodiché conta quanti simboli dello stesso tipo hai ottenuto e scopri il tuo profilo...
Domanda 1: A() B() C()
Domanda 2: A() B() C()
Domanda 3: A() B() C()
Domanda 4: A() B() C()
Domanda 5: A() B() C()
Domanda 6: A() B() C()
Domanda 7: A() B() C()
La tua estate perfetta è...
(maggioranza ) In montagna... Sei un montanaro provetto e scommetto che sei anche un bravo scalatore o sciatore. Per le tue escursioni estive ti consigliamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, mentre per quelle invernali le piste di Pintura di Bolognola. Se hai un amore così forte per la montagna, considera di iscriverti al CAI (Club Alpino Italiano), dove potresti trovare amici che condividono la tua stessa passione...
(maggioranza )  In un museo... A quanto pare sei un topo di biblioteca e adori leggere e conoscere cose nuove. Consigli per mete estive? Beh: potresti recarti a Fabriano o a Urbino, dove potrai saziare la tua fame di conoscenza. Inoltre, potresti trovare libri  che ti potrebbero piacere nell’articolo successivo...
(maggioranza ) Al mare... Sei l’estivo per eccellenza. Ami le spiagge e l’acqua limpida, perciò ti consigliamo di visitare le Spiagge del Monte Conero o il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo. Inoltre, potresti frequentare corsi di vela o di canottaggio, che ti permetteranno di trasformare la tua passione in un vero e proprio sport...

CONSIGLI DI LETTURA
di Letizia Decembrini
E’ arrivata l’estate e, che la passiate al mare o in montagna, potrete sempre contare sulla compagnia di un buon libro. Ecco quindi qualche consiglio su cosa portare sotto l’ombrellone o da infilare nello zaino per allietare questi mesi...
QUALCUNO CON CUI CORRERE, di David Grossman
Gerusalemme, torrida estate. Assaf, ragazzino di appena sedici anni, si trova a dover cercare il proprietario di un cane abbandonato per consegnargli una multa. O meglio consegnarle, dal momento che è Tamar, una ragazzina introversa e misteriosa, ad aver perso l’amato animale durante la sua disperata ricerca del fratello Shay, tossico dipendente scappato di casa tempo addietro. Un rincorrersi continuo e tormentato, sullo sfondo di un’Israele trafficata e rumorosa, che porterà due esseri umani agli antipodi a scontrarsi con una realtà diversa dalla solitudine in cui erano abituati a vivere.


DI NOTTE SOTTO IL PONTE DI PIETRA, di Leo Perutz
Con questo romanzo Leo Perutz ci trasporta completamente nella Praga del 16° secolo, governata dal misterioso Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano Impero. Uomo colto e dal grande intelletto, racchiude alla sua corte un manipolo di mecenati, artisti, astrologi e alchimisti pronti a soddisfare la sua sete di conoscenza. Le vicende reali si amalgameranno con la vita della città e in particolare con quella dei ghetti ebrei, perché Rodolfo ama Esther, moglie dell’usuraio ebreo Mordechai Meisl, l’uomo che gli presta denaro per la sfarzosa ed eccentrica vita di corte. Ambiente descritto in maniera magistrale, realtà che si mescola con il misticismo della religione ebraica, ricchezza e povertà messe in scena per i bui vicoli praghesi, sono gli elementi che fanno di questo libro un’opera da non perdere. 

 I PILASTRI DELLA TERRA, di Ken Follett
Capolavoro indiscusso di Ken Follett, i “Pilastri della terra” è uno di quei libri in grado di lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Ambientato nell’Inghilterra medievale tra il 1135 e il 1174, il romanzo vede protagonista indiscussa la costruzione della cattedrale della fittizia cittadina di Kingsbridge. Sullo sfondo di una realtà storica ben delineata si snodano le avventure di personaggi verosimili che ci portano con la mente all’antico scontro tra la nobiltà, forte dei suoi privilegi, e la nascente borghesia mercantile, in un’eterna lotta per la liberazione dai fardelli del feudalesimo. Un ritratto meraviglioso della società post feudale tra mastri costruttori, inganni, frodi e monasteri, che ruotano intorno ad un unico grande obiettivo: edificare la cattedrale più bella di tutta l’Inghilterra. 
Che leggiate o meno alcuni di questi libri, non ha rilevanza: la cosa importante è che ognuno di voi possa trovare il proprio mondo attraverso delle pagine fresche d’inchiostro, qualunque sia il testo scelto. Spero che questi consigli possano dunque esservi stati utili e ricordate, leggere è il miglior regalo che potete fare a voi stessi, perché come diceva Umberto Eco: “Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito, perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”
Non mi resta che augurarvi una buona lettura e, soprattutto, buone vacanze!





Se questo primo Giornalino estivo vi è piaciuto, lasciate un commento qui sotto e non perdete l’appuntamento la prossima settimana con il
SECONDO NUMERO!!!

Commenti

Post più popolari