Un pensiero sulla moda

di Elisa Pallotta

Oggi la moda, soprattutto quella seguita dai giovani, è basata sul “casual”, sull’improvvisazione, sull’invenzione creativa.
La moda può avere aspetti positivi, ad esempio se vesti "alla moda" sarai accettato nel gruppo più trendy, riceverai molte attenzioni dagli amici...ma può portare alla perdita della propria personalità.
Ritengo che le persone che vestono trendy, casual, "alla moda" e che seguono il branco(vestono alla stessa maniera,frequentano gli stessi posti...) all'apparenza sono perfette e simpatiche ma dentro sono vuote e senza personalità, io ho fatto delle scelte che derivano dal mio carattere e dai miei princìpi infatti non vesto totalmente seguendo le tendenze e frequento le persone a cui voglio bene indipendentemente dal modo in cui si conciano,cerco di non spendere troppi soldi sull'abbigliamento ecc...
Se in giro vedo un indumento che mi piace particolarmente cerco di acquistare un capo simile in un negozio a buon prezzo;in sintesi non sacrifico la mia personalità ed i miei soldi per un paio di jeans firmati Armani.
Tutto questo scompiglio, anche se è difficile da accettare è causato dalla moda, che ama più di ogni altra cosa (spesso a discapito della salute) ragazze sottili, alte ed affascinanti senza badare all’aspetto interiore. Penso che un conto sia vestirsi in un certo modo, magari per delle occasioni importanti ed un altro sia quello di mettersi sempre in mostra. Ognuno poi è libero di coprirsi o scoprirsi la pancia, farsi un tatuaggio o un piercing ma tutto questo penso debba avere un limite; evitando così, di metter in gioco la nostra salute e il nostro intelletto e puntare solo sull’aspetto fisico, dimenticandoci delle cose che alla fine rendono unica la nostra vita e cioè non quello di avere l’ultimo paio di jeans firmati ma godersi la vita non facendosi troppo condizionare da chi utilizza la moda per arricchirsi. E’ ormai risaputo che seguendo la moda si può migliorare il proprio aspetto e acquistare maggiore sicurezza: l’abbigliamento giusto può nascondere alcuni difetti fisici e addirittura far risaltare la bellezza della persona.
Può anche influire sul modo in cui si viene considerati dagli altri. Secondo gli ultimi dettami della moda, bisogna essere magri, palestrati, vestiti in maniera “trendy” o “fashion” per imitare l’idolo musicale, l’ attore del momento. I motivi che secondo me portano a queste scelte sono diversi. Partiamo ad esempio da una dieta equilibrata e associata a un’attività fisica, fa bene alla salute, permettendo di raggiungere gli stessi risultati della chirurgia con l’unica differenza che bisogna impegnarsi e faticare. Ma anche il trucco è molto utilizzato e ormai chiunque ne possiede almeno uno nella trousse. Ma il desiderio di essere e diventare un icona tra gli amici, comporta anche gravi disturbi che nel passato neanche esistevano: l’anoressia e quindi la ricerca del fisico da “top model” sembra portare grande parte della ragazzine a danneggiare se stesse pur di seguire questi modelli. Sotto la spinta delle pubblicità giungono sempre nuovi prodotti: creme antirughe, mascara per ciglia sempre lunghissime, rossetti per labbra voluminose. Il risultato è che, a fianco di visi “acqua e sapone”, compaiono maschere da carnevale!
Ora, cari ragazzi, ho cercato di dirvelo o farvelo capire più volte (anche solo con occhiatine fulminanti) che state leggermente esagerando con la cosa dell'essere alla moda, perchè vi vedo TUTTI UGUALI!
La moda è bella, ma bisogna regolarsi, gridate ed affermate la vostra originalità, non fatevi le corce solo perchè le hanno tutti, buttate nel cassonetto le felpe a stampa galattica e correte a cercare nell'armadio qualcosa che dica "Eccomi, sono io con la mia personalità, sono a mio agio così!”
Mi fate spesso credere che ci sia una falla nel Matrix... ho cercato di non essere polemica, ma un mio articolo non sarebbe tale se non lo fossi anche solo un po'.
Concludendo, cari ragazzi miei, vi dico solo questo: controllate la moda, non fatevi controllare. Siate sempre voi stessi. Buon anno a tutti.

Commenti

Post più popolari