Storia del calcetto in Italia
I primi eventi di calcio a 5 nel Bel Paese hanno sede nei circoli romani. Dopo l'avvento delle prime federazioni di calcetto si decise di confluire nella FIGC. Verrà poi fondata la Divisione Calcio a 5 che fu affiliata alla Lega Dilettanti.
Nel 1984 nasce il primo campionato di futsal italiano.
Dal 1987 al '91 inizia l'egemonia della Roma Rcb il cui record di cinque scudetti è resistito fino al 2014, anno in cui è stato raggiunto dalla Luparense dell'uomo dei record, l’allenatore Fulvio Colini.
Il 2003 è l'anno di gloria per il calcetto italiano che vede vincere gli azzurri nell' europeo e che culmina con la vittoria da parte di Adriano Foglia del Pallone d'oro.
Altri due anni importanti sono il 2011, anno in cui il Montesilvano di Foglia, Forte e mister Colini riesce a vincere la Champions di calcio a 5; e il 2014 in cui l' Italia di capitan Lima e di Mammarella riesce a rompere l'egemonia europea della Spagna, vincendo il campionato continentale.
Credo che i tecnici di Serie A stiano lanciando giovani italiani di prospettiva e stiano "sbrasilianizzando" le rose. Bisogna però dare il merito agli italo-brasiliani (allenatori e giocatori) di aver importato nel nostro Paese le regole e le tattiche e aver aiutato a formare giocatori e squadre di grande livello tecnico.
Un ringraziamento va a loro come a tecnici giovani come Bellarte e Musti che con le loro idee, proposte e tattiche stanno riformando il calcio a 5 italiano.
Commenti
Posta un commento
Commentare è semplice! Dopo aver scritto il tuo commento nello spazio bianco, clicca sulla casella accanto a "commenta come" e scegli Nome/Url. Nella finestra che si apre inserisci il tuo nome nello spazio apposito e clicca continua.
Puoi anche usare il tuo account Google per commentare, se lo possiedi.
La Redazione